Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016)
Ai sensi del vigente Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), la Fondazione Istituto Tecnico Superiore del Turismo e dell’Ospitalità IATH (“nel seguito Academy IATH” o “la Fondazione”), con sede legale in via Regina n. 5 – 22012 Cernobbio (Como) (tel: 031341873; e-mail: info@iath.it) in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, La informa che i Suoi dati personali saranno trattati nel pieno rispetto degli obblighi e dei principi di legge, garantendo la piena tutela dei diritti e delle libertà fondamentali che Le sono riconosciuti. La presente Informativa descrive, in termini generali, le finalità e le modalità dei trattamenti eseguiti da Academy IATH. La Fondazione ha inoltre predisposto Informative specifiche sul trattamento dei dati personali per ciascuna categoria di interessati che hanno rapporti con l’organizzazione.
  • FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali degli interessati, in base alle caratteristiche del loro rapporto intercorrente con la Fondazione ha come finalità gli adempimenti richiesti dalla gestione del rapporto stesso in relazione:
  • alle specifiche mansioni, incarichi, ruoli affidati e ricoperti dai dipendenti e collaboratori che operano all’interno di Academy IATH
  • alle obbligazioni assunte verso i partecipanti ai percorsi di formazione di Academy IATH
  • ai servizi forniti attraverso il sito web “www.iath.it”, incluso l’invio di newsletters e la gestione delle donazioni
  • all’assolvimento degli obblighi di legge e di contratto,
  • all’assolvimento degli obblighi fiscali ed erariali in genere,
  • all’assolvimento degli obblighi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Nella maggior parte dei casi, la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato che viene acquisito mediante la sottoscrizione di modulistica personalizzata. Nel caso di rapporti con la Pubblica Amministrazione e per l’esecuzione di attività istituzionali, il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare. Nel caso di rapporti con i fornitori il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali. Nel caso di fornitura di servizi attraverso il sito web, la base giuridica è costituita dal legittimo interesse dei Titolari del trattamento di Academy IATH.
  • ACQUISIZIONE DEI DATI E TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Academy IATH, attraverso il sito web www.iath.it,  acquisisce i dati personali direttamente dagli interessati nella sezione riservata alle Iscrizioni ai corsi. Le categorie di dati acquisiti e trattati sono le seguenti:
  • Dati anagrafici (nome e cognome)
  • Dati di contatto (e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza)
  • Altri dati inerenti al percorso scolastico dell’interessato e agli interessi formativi dello stesso
  • Altri dati raccolti attraverso il sito web (cookies)
  • NECESSITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
La raccolta dei dati personali necessari al fine di ottemperare alle disposizioni di legge che regolano i rapporti con gli interessati è di natura obbligatoria. Il mancato conferimento di tali dati determina l’impossibilità di instaurare il rapporto scolastico e formativo tra Academy IATH e l’interessato.
  • PERIODO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati verranno trattati per la durata della selezione e poi cancellati a meno che Lei non esprima il consenso esplicito alla conservazione del suo c.v. per essere informato su eventuali futuri posti vacanti nelle classi (al massimo per cinque anni). MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati personali acquisiti viene effettuato mediante strumenti cartacei e informatici, nella osservanza di tutte le misure tecniche e organizzative predisposte da Academy IATH per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il trattamento è effettuato secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare i diritti degli interessati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE.
  • PERSONALE INTERNO AUTORIZZATO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali acquisiti sono trattati dal personale interno all’organizzazione della Fondazione formati e autorizzati dal Titolare del trattamento, che saranno tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza. I dati personali possono essere inoltre trattati da consulenti e fornitori di servizi esterni alla organizzazione di Academy IATH come, ad esempio, le società di servizi informatici, società di consulenza del lavoro, il medico competente. Tutti questi soggetti trattano i dati personali nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e sotto il controllo del Titolare del trattamento e, ove previsto, sono nominati Responsabili (esterni) del trattamento dei dati personali.
  • COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: 
  • ai soggetti ospitanti per lo svolgimento di stage, tirocini, corsi di formazione, alternanza o per inserimenti lavorativi;
  • a pubbliche autorità ed amministrazioni (es. Amministrazione Provinciale di Como, Regione Lombardia) per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
  • ad enti nostri finanziatori (es. Unione Europea);
  • a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizione di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
  • a compagnie di assicurazione ed agli enti preposti, per gli adempimenti in caso di infortunio;
  • a soggetti ai quali la comunicazione dei dati personali sia necessaria o sia comunque funzionale all’espletamento delle obbligazioni contrattuali in essere.
I dati personali acquisiti non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea salvo nel caso in cui lo studente svolga un tirocinio all’estero. DIRITTI DELL’INTERESSATO Ogni interessato potrà in qualsiasi momento chiedere al Titolare del Trattamento di accedere, rettificare, cancellare, limitare, trasferire (Artt. da 15 a 20 del GDPR) i Suoi dati personali. Inoltre gli interessati hanno diritto di richiedere al Titolare del trattamento di non essere sottoposti a processi di decisionali automatizzati (Art. 22). In qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare del trattamento, Lei ha inoltre il diritto di modificare o revocare il consenso al trattamento dei suoi dati (Art. 21) senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca ed essendo comunque informato di quanto riportato al punto 3 della presente Informativa. In aggiunta ai diritti sopra elencati, gli interessati potranno in ogni momento proporre reclamo all’Autorità di Controllo sul sito www.garanteprivacy.it.
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